sabato, Aprile 20, 2024
HomePolitica“Bonus cultura? Una preziosa opportunità per i 18enni”

“Bonus cultura? Una preziosa opportunità per i 18enni”

Pubblicato il

Marcello Coppola Consulting

Nelle prossime ore potrebbe arrivare il sì del Governo al provvedimento contenuto nella Legge di Bilancio che riconosce ai ragazzi che compiranno 18 anni nel 2017 un bonus per l’acquisto di libri, per l’ingresso a spettacoli, mostre e concerti. La copertura dovrebbe aggirarsi intorno ai 270 milioni di euro, poco meno della scorsa legge di stabilità perché la platea interessata sarà inferiore al 2016.

“Se avessi avuto 500,00€ dallo Stato a diciotto anni probabilmente non li avrei spesi in cultura. Non ero maturo, non avevo la giusta sensibilità” afferma Michele Vitiello, Consigliere Nazionale Amesci con delega alla Cultura. “Ognuno raggiunge la ‘maturità culturale’ in periodi diversi della vita e, secondo me, molto dipende dall’accessibilità culturale, spesso negata ai giovani del nostro Paese. Il bonus rappresenta quindi una preziosa occasione per far scoprire ai 18enni, che ancora non lo abbiano fatto, la cultura”.

“La mia personale scoperta del mondo della cultura la ricollego al ricordo della prima volta in una libreria, al primo viaggio all’estero” racconta il giovane consigliere. “ma accedere a queste opportunità non è facile. Soprattutto in Italia. Basti pensare che in molti comuni non ci sono musei, cinema e teatri, non si organizzano mostre e concerti. In altri le infrastrutture e i collegamenti con i centri sono precari, e questo disincentiva i giovani nel contatto con la diversità, col confronto, con la bellezza del Mondo” sottolinea Vitiello.

“Le mie prime esperienze culturali sono state emozionanti, desiderate e vissute col contagocce, perché spesso non compatibili con le tasche di uno studente. Era assurdo fino a qualche anno fa, per i miei amici stranieri, che gli ingressi nei luoghi dell’arte fossero agevolati solo per gli anziani, mentre per i giovani il prezzo era pieno (salvo poche virtuose eccezioni)” racconta il Consigliere. “Da un po’ di tempo questa tendenza si sta invertendo, nell’ottica di un’europeizzazione della fruizione culturale. Così anche in Italia abbiamo finalmente ottenuto gli ingressi gratuiti e il cinema a prezzi calmierati in alcuni giorni del mese”.

“Certo, c’è anche da dire che i diciottenni nati negli anni ’90 come me sono molto diversi da quelli di oggi. Internet ha stravolto tutto generando una rivoluzione copernicana in termini di accesso alle informazioni. Questo bonus ai 18enni, che nelle prossime ore potrebbe essere confermato in Consiglio dei Ministri, offre l’opportunità ai giovani di sfruttare le informazioni che possano determinarne un ‘debutto’ nel mondo della cultura anticipato rispetto a quello della mia generazione che, molto spesso, aveva si la sensibilità, ma non le possibilità” conclude il Consigliere Nazionale Amesci.

Ultimi articoli

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

“Politelling – le storie che cambiano il mondo”: la nuova politica tra narrazione e comunicazione raccontata nell’ultimo libro di Pasquale Incarnato

Napoli – In un mondo in continua evoluzione, tra tecnologia e innovazione, anche lapolitica...

Invalsi. Le prospettive di Agenda Sud

Si terrà il prossimo martedì 27 febbraio, il seminario “I dati INVALSI per il...

Articoli simili

C. Mare. Antonio Coppola: nuovo ospedale e rilancio delle Terme

“È un’ottima notizia l’avvio della gara di progettazione del nuovo ospedale sulla collina...

Piano.Non fitto ai B&B: è Fernando Maresca che parla non Giuseppe Arpino

Nel numero di Agorà oggi in edicola, per un involontario errore di impaginazione, è...

Devastata l’auto dell’Assessore Eduardo Fiorentino. La dichiarazione del Presidente dei VAS Stefano Zuppello

Dichiarazione del Presidente VAS Stefano Zuppello: “Quesi atti non ci fermeranno” L'assessore alle politiche giovanili,...